Laura Del Sere e Andrea Barberis si laureano Campioni del Mondo per le Danze Standard Combi Class 2.
Gli atleti della società sportiva World Dance Liguria di Genova conquistano un risultato storico: sono la prima coppia italiana ad aver raggiunto il titolo mondiale in questa disciplina.
Ma dietro a questo straordinario successo sportivo, c’è anche una macchina organizzativa impeccabile. A guidarla è Michelangelo Buonarrivo, presidente regionale e figura centrale nel panorama della danza paralimpica internazionale.
Con determinazione, visione e uno staff collaudato, Michelangelo Buonarrivo ha dato vita al “Para Dance Sport World Championship 2023”, riportando in Italia – dopo anni di assenza – il campionato del mondo di danza sportiva paralimpica.
L’evento si è svolto a Genova grazie al contributo economico della Regione Liguria, ente promotore, e con il patrocinio del Comune di Genova. Un trionfo organizzativo che ha visto la partecipazione di atleti da tutto il mondo, in una città che ha saputo accogliere il meglio della danza paralimpica internazionale.
“È un evento importantissimo e molto atteso, il primo dopo il Covid. Tutti gli atleti non vedevano l’ora di tornare in pista dopo quattro anni”, ha dichiarato Massimo Dighe, vicedirettore del World Para Sports.
Dighe ha poi aggiunto:
“È un evento top, con un’organizzazione perfetta, la migliore possibile. Tutti hanno fatto un grande lavoro. La danza paralimpica sta crescendo molto e Genova lo dimostra. L’obiettivo è portare questa disciplina alle Paralimpiadi, e iniziative come questa sono fondamentali.”
Il merito di tutto ciò va proprio a Buonarrivo, che ha creduto nel progetto e ha lavorato senza sosta per realizzarlo. Alla fine del campionato, la Federazione Internazionale Para Dance Sport ha voluto riconoscere l’eccellenza organizzativa conferendogli una targa speciale per l’impegno e la qualità dell’evento.
“L’organizzazione ha realizzato la più bella edizione dei Campionati del Mondo finora”, ha sottolineato Dighe. “Genova è una città meravigliosa, ricca di cultura, mare e buon cibo. Un luogo dove si vive e si celebra lo sport con passione.”
![]() |
Si svolgerà a Genova dal 24 al 26 novembre il Campionato Mondiale della Wheelchair Dance Sport.
La prestigiosa competizione mondiale si terrà presso il palasport “Stadium” sito nell’area commerciale della Fiumara. |
![]() |
Con 30 nazioni partecipanti in rappresentanza dei 5 continenti, Genova ospiterà i 200 Atleti che hanno superato le varie qualificazioni nazionali per disputarsi il prestigioso ed ambito titolo mondiale.
A breve il programma dettagliato delle competizioni. |
Comments are closed here.